Lenti ma sicuri di Ascanio Strinati

foto-ascanio      ASCANIO STRINATI

Classe 1970, ha iniziato ad interessarsi di Borsa nel 1993. Nel 1996 abbandona la carriera di ufficiale dell’Esercito (Genio Trasmissioni) per dedicarsi al trading e all’editoria finanziaria. Giornalista – pubblicista ha collaborato con diverse testate giornalistiche (Borse&Finanza, Gazzetta di Modena, PC&Borsa, etc etc). Per diversi anni ha tenuto una rubrica di analisi tecnica su “Economia” del gruppo Rieffeser (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno).

Socio fondatore, è stato amministratore delegato e vice direttore di LombardReport.com, storica testata giornalistica on line di borsa. Dal 1999 organizza Il Campionato di Borsa con denaro reale, la ITCup, che ha sfornato personaggi di primissimo piano nel panorama del ToL italiano.

Attualmente direttore della testata on line itConsilium, blogger sulle testate del gruppo Browneditore (FinanzaonLineBorse.itFinanza.com), collabora con Trading Library e con il portale Eduweb.

Coautore del libro “Guida al Trading di Borsa” edito da Il Sole 24 Ore.

Appassionato di storia (soprattutto militare), di energie alternative e delle tematiche dello sviluppo sostenibile, è socio e consigliere d’amministrazione di società di produzione di energia fotovoltaica.

 

Deutsche Bank, pronti ad un’altra  Lehman Brothers?

Essendo stati tra i primi a segnalare il precipitare della crisi della “banca tedesca” con l’articolo di Luca Barillaro non crediamo di poter essere tacciati di voler gettare acqua sul fuoco.

Tuttavia i fatti sono fatti e, come nostra abitudine, cerchiamo di guardare i numeri.

Se osservate il primo grafico, ovvero l’andamento di Deutsche Bank negli ultimi mesi con l’andamento di Lehman negli ultimi mesi di vita, le conclusioni sembrano chiare: pronti ad un nuovo fallimento modello sul modello della madre di tutte le crisi bancarie.

Se cerchiamo conferme di preoccupazione possiamo cercarle facilmente nelle posizioni in option che sono schizzate sui massimi storici: hanno quindi ragione gli hedge che hanno ultimamente tolto da Deutsche cash e collateral?

E’ da giugno che il FMI internazionale aveva già pubblicamente dichiarato che DB era per loro la banca globale con maggiori rischi sistemici, ed i 46 miliardi di esposizione a derivati conferma ovviamente ciò!

Tuttavia il paragone con Lehman non ci pare corretto.

Innanzitutto DB ha una base di clienti molto più diversificata rispetto a LB eh ha ufficialmente una liquidità importante: $246 billion che equivale al 12% degli asset contro$ 45 billion di LB (7.5% degli asset). Inoltre, il contesto del 2008 negli Usa era un contesto bancario di completa bancarotta nel quale si è trovato un capo espiatorio da offrire in pasto all’opinione pubblica per poi dare il via a bail out generali.

Non che il settore bancario europeo goda di benessere, ma da questa parte dell’atlantico i problemi sono in primis causati dai regolatori, che a causa della crisi stanno aumentando i ratio patrimoniali senza aver capito che così si uccide un settore.

Intendiamoci, DB è un problema per l’Europa tutta e non sarà risolvibile a breve, tuttavia crediamo che essendo una banca sistemica si troverà, alla peggio, una risoluzione fra bail in e bail out che non impatterà come LB.

Ultimo ma non ultimo, ricordiamo che il santo Draghi sta dando una importante liquidità alle banche europee e quindi anche DB.

In ultima analisi, l’ultima tensione su DB, la consideriamo legata ad una vera guerra commerciale fra USA e Europa-Germania. Gli americani quando vengo attaccati sugli interessi personali (leggasi affaire Apple e Google) incominciano ad avere un brutto carattere e guarda caso a seguire, si è scoperto che la multa a DB per i mutui subprime era lievitata all’incredibile cifra di 14 billion.

Saremo anche dietrologi…ma scommettiamo che a breve si allenteranno le richieste Eu sulle corporate Usa ed a seguire la multa a DB verrà ridimensionata?

Suggerimento operativo per chi vorrà ammalarsi di trading seguendo DB: guardatevi i cds sui senior e sfruttateli così. Un loro calo sarà un buy sul titolo mentre una rottura della resistenza sarà un ovvio strong sell su DB!

Ascanio Strinati

 

graficodb-e-lh